Un virus misterioso che viene da oriente, controlli pressanti, città isolate, supermercati vuoti e stazioni prese d’assalto. Purtroppo non si tratta del sequel di Contagion, ma di una situazione che dal febbraio scorso sta sconvolgendo il mondo e in particolare, in questi ultimi giorni, l’Italia.

Complice una cattiva informazione e controlli del tutto assenti, il Covid-19 (familiarmente noto come coronavirus) ha infettato sino ad oggi oltre 19.000 persone su tutto il territorio italiano. Tra le misure di prevenzione per evitare l’ulteriore diffusione del contagio, è prevista una quarantena casalinga di 14 giorni da parte di chi ha contratto il virus, ma per tutti è consigliato caldamente di uscire il meno possibile.

Per ammazzare il tempo tra una sessione di smart working e l’ennesimo aggiornamento tv sul coronavirus non c’è nulla di meglio che la lettura di un buon libro. Non sapete quale scegliere? Eccovi, allora, cinque titoli, per la maggior parte fantasy.

1) Ventimila leghe sotto i mari – Jules Verne

Uno dei romanzi del celebre scrittore francese, facente parte del ciclo dei “Voyages extraordinaires”, da cui sono stati tratti film, serie tv e persino un anime giapponese (Fushigi no umi no Nadia – Hideaki Anno). Si tratta di un classico che ha dato il via al filone narrativo della fantascienza. Se amate il genere steampunk e desiderate evadere, almeno con la fantasia, questo romanzo è ciò che fa per voi. Se siete in grado di leggere in francese, potrebbe essere interessante goderselo in lingua originale.

2) La torre della solitudine – Valerio Massimo Manfedi

Storia intrigante e coinvolgente, come del resto le altre opere di Manfedi. Se vi appassionano l’archeologia, la storia, i misteri alla Dan Brown, questa è una piccola chicca da non perdere.
Seguirete le tracce di un archeologo alla ricerca di una torre misteriosa protetta da curiosi popoli mitologici. Unica pecca: un finale troppo sbrigativo, ma c’è a chi piace ugualmente.

3) Orchi – Stan Nicholls

Stanchi dei soliti stereotipi del fantasy? Questa trilogia vi accontenterà, proponendovi un curioso punto di vista che si distacca dal classico schema umani contro orchi. Nella trilogia di Nicholls, gli orchi ricoprono il ruolo di protagonisti, guerrieri spietati e sanguinari, come al solito, ma stavolta impegnati a difendere il loro mondo, minacciato da un essere ancora più pericoloso: l’uomo.

4) L’antichissima gente dei monti – H. P. Lovecraft

Racconto di ambientazione storica per il celebre scrittore statunitense, antesignano delle weird fiction. I Romani, appena giunti in Spagna, vengono a contatto con una tribù montana dagli strani rituali. Ideale per gli appassionati di storia e horror.

5) Il Signore degli Anelli – J. R. R. Tolkien

Ed eccoci giunti ad una pietra miliare del romanzo fantasy. L’opera magna di Tolkien è stata sicuramente letta e riletta, ma un’ulteriore rilettura non fa mai male. Consiglio vivamente di evitare l’ultima edizione caratterizzata da traduzione una parecchio discutibile.

Forse saranno titoli che avrete già letto o che troverete non di vostro gusto, ma la scelta è ampia e una buona ricerca su google potrebbe aiutarvi a trovare quello che cercate. Buona lettura!

.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.